L’Housing Sociale di via Simonetta sperimenta un modello di intervento che unisce alla disponibilità di un’abitazione, percorsi di accompagnamento all’autonomia. È rivolto a soggetti fragili, provenienti dalle fasce vulnerabili della popolazione.
Tre sono gli obiettivi principali del progetto: aumentare l’offerta di alloggi per l’autonomia e l’inclusione sociale sul territorio a favore della popolazione più fragile; sperimentare un nuovo modello di accompagnamento all’autonomia che costituisca un punto di partenza per un progetto di emancipazione sul lungo periodo ma anche un approdo sicuro per un momento di difficoltà della vita; riqualificare e restituire alla comunità un immobile dismesso da anni. L’idea è di proporre una soluzione intermedia tra la gestione autonoma della ricerca di alloggio e l’adesione a proposte di assistenza strutturata, grazie a un accompagnamento che si adatti il più possibile alle reali caratteristiche della persona in difficoltà. Il progetto è stato avviato grazie al Bando Housing Sociale di Fondazione Cariplo.
Lo stabile
L’Housing Sociale di via Simonetta è frutto della ristrutturazione di uno stabile ad uso residenziale, acquistato dal Gruppo Abele nel 2020. Lo stabile, sito nel centro di Verbania – Intra, era dismesso da anni e versava da tempo in stato di abbandono. L’obiettivo principale della ristrutturazione è garantire la sicurezza, la funzionalità e il comfort degli spazi abitativi, nel rispetto delle normative vigenti e con un’attenzione particolare alla sostenibilità ambientale. Sono previsti anche servizi comuni e tecnologici.
Il progetto prevede la riqualificazione, ad alto efficientamento energetico, della struttura, disposta su tre piani, e la realizzazione di 3 alloggi per un totale di 12 posti letto. Gli alloggi sono composti da camere individuali completi di servizi e zona giorno in comune. Uno dei tre alloggi è un appartamento, destinato a un nucleo famigliare di 4 persone.
L’intero stabile verrà realizzato senza barriere architettoniche e sarà quindi dotato di rampe e ascensore per facilitare l’accesso a tutti.
La ristrutturazione dello stabile e l’attivazione del progetto sono possibili grazie alla partecipazione e alla qualificazione al Bando Housing Sociale di Fondazione Cariplo di cui sposa pienamente gli obiettivi strategici dell’abitare sociale e della lotta ai cambiamenti climatici. In tal senso il progetto risponde anche ai Sustainable Development Goals dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, in particolare agli obiettivi 13-11-8.
I soggetti beneficiari possono essere un nucleo famigliare in situazione di vulnerabilità; persone con problematiche psichiatriche compensate e con potenzialità evolutive; persone dipendenti in reinserimento; ex detenuti, migranti; vittime e sospette vittime di tratta, in uscita da percorsi protetti o dai Centri di Accoglienza. I beneficiari sono soggetti fragili che risiedono sul territorio del VCO e prioritariamente provengono dal Verbano o dalla città di Verbania, anche nuclei famigliari.
Gli ospiti destinatari sono previsti fino ad un massimo di 12 persone per volta.
Per l’individuazione e la selezione dei beneficiari della struttura di Housing di Via Simonetta viene conformato un gruppo di lavoro che coinvolge i rappresentanti degli attori interessati all’invio.
La gestione dell’Housing Sociale è di competenza del Gruppo Abele Verbania; gli inserimenti negli alloggi avverranno a seguito di una valutazione favorevole del Gruppo, su richiesta e in stretta collaborazione con i Servizi di riferimento invianti.
I soggetti che hanno dato la propria disponibilità a una collaborazione all’interno del progetto sono ASL Servizio Dipendenze e Psichiatria, Consorzi dei Servizi Sociali, Comune di Verbania, UDEPE (Ufficio Distrettuale Esecuzione Penale Esterna; Cooperativa Sociale Risorse; i centri di formazione VCO Formazione, Sefors ed ENAIP; Fondazione Sacra Famiglia Onlus; e le Organizzazioni di Volontariato: AVAP e Nonsoloaiuto ODV, Camminare Insieme ODV e Centro Ascolto Caritas ODV.
L’Housing Sociale di via Simonetta offre una soluzione abitativa temporanea, di 12 mesi, estendibile a 18, coerentemente con lo sviluppo di un progetto personalizzato di accompagnamento all’autonomia sociale, lavorativa e abitativa. La struttura può ospitare fino a 12 persone appartenenti alla fascia vulnerabile della popolazione, anche interi nuclei famigliari.
Si prevede di definire e gestire, nel periodo di permanenza in Housing, percorsi di accompagnamento individuale, volti a rafforzare progressivamente le autonomie dei beneficiari. I percorsi vengono condivisi con gli operatori del territorio, coinvolti dalle necessità specifiche degli ospiti, e si integrano con la rete di servizi dedicata alla gestione del problema abitativo sul territorio, e più in generale alla rete dei servizi alla comunità.
L’Housing di via Simonetta propone un modello di “cura” su un’idea di “benessere” e vuole intercettare e cogliere le esigenze di una popolazione vulnerabile seppur non “ammalata”. Viene, quindi, destinato a persone che, avendo esaurito il proprio potenziale evolutivo all’interno di soluzioni abitative più protette e avendo imparato a mantenere una certa stabilizzazione pur non essendo ancora pronte ad approcciare una vita in totale autonomia e il mercato immobiliare libero, possano beneficiare di una fase di transizione.
L’Housing costituisce un punto di partenza sul lungo periodo ma anche un approdo sicuro, il punto di arrivo e di ritorno di ogni giorno: la convivenza deve garantire il senso di sicurezza e la tranquillità per l’ospite. Per questo motivo l’unità di base prevista per ogni alloggio è la camera singola, eccezion fatta per la camera matrimoniale dell’alloggio familiare. La condivisione viene limitata alla “zona giorno” dei diversi alloggi.
Per gestire adeguatamente la convivenza e prevenire le criticità e i conflitti tra ospiti, GRUPPO ABELE VERBANIA attuerà quindi le seguenti strategie di intervento:
- Verifica di compatibilità dei soggetti ospiti, effettuata in collaborazione con i servizi invianti, e facoltà del soggetto gestore di non accettare i candidati e/o di sospendere i percorsi in atto
- Garanzia di assistenza continuativa da parte dei Servizi invianti, per tutta la durata dell’housing
- Allocazione flessibile degli spazi fisici di housing per garantire un’adeguata separazione degli spazi abitativi.
L’Housing Sociale di via Simonetta vuole agire sull’ambiente prossimo alla persona, garantendo quella protezione che permetta ai suoi beneficiari di procurarsi gli strumenti necessari a imparare a “stare bene” dove vivono. Per questo gli strumenti gestionali (carta dei servizi, regolamenti interni, etc.) recuperano le norme a partire dal senso che si vuole dare alla convivenza: non solo condivisione di spazi fra persone, unite da un bisogno identico, ma tentativo e sforzo di costruire relazioni complementari e di mutuo o auto aiuto.
Ogni ospite pertanto deve sottoscrivere un “Patto di ospitalità”, in cui sono definite le norme di comportamento che si impegna a rispettare e le azioni vincolanti ai fini dell’inserimento, della permanenza o del rinnovo dell’accoglienza. L’ospite, inoltre,, secondo misura e modalità previste dal progetto personalizzato, compartecipa alle spese di gestione dell’alloggio.
In caso di gravi violazioni del Patto di ospitalità da parte di un ospite o comunque nel caso di comportamenti contrari alla convivenza civile, l’eventuale sospensione ed interruzione dell’ospitalità compete al Gruppo Abele, il quale provvede a dare comunicazione agli enti invianti e convenzionati, ai fini delle valutazioni definitive da concordare.
L’equipe di lavoro sarà costituita da:
1 educatore di Gruppo Abele Verbania
1 coordinatore housing di Gruppo Abele Verbania
Al personale del Gruppo Abele Verbania si affiancheranno gli operatori dei servizi sociali e sanitari, già aderenti al progetto e coinvolti nella gestione dei progetti personali degli ospiti.
Volontari e animatori esterni supporteranno i beneficiari in attività ricreative e di socialità.
Collaborazioni fin qui espresse:
Comune di Verbania
Consorzio Servizi Sociali del Verbano (CSSV)
ASL VCO Servizio Dipendenze
ASL VCO Servizio Salute Mentale Territoriale
UDEPE (Ufficio Distrettuale Esecuzione Penale Esterna)
AVAP (Associazione Volontari Ammalati Psichici)
Nonsoloaiuto ODV (cittadini stranieri e intercultura), Camminare Insieme ODV (detenuti ed ex detenuti), Centro ascolto Caritas ODV
Fondazione Sacra Famiglia Onlus
Cooperativa Sociale Risorse
Agenzie formative VCO Formazione, Sefors (sistema edile), ENAIP
I servizi messi a disposizione degli ospiti sono personalizzati sulla particolare problematica della persona accolta e sono i seguenti:
- Alloggio in coabitazione per il periodo stabilito, comprensivo di utenze e manutenzioni
- Regolarizzazione della documentazione personale (anagrafe, residenza temporanea e tessera sanitaria)
- Accoglienza ed educazione alla convivenza interna e col vicinato
- Formulazione del progetto personale e selezione del percorso di accompagnamento individuale (PAI) idoneo per lo specifico ospite
- Supporto all’educazione in tema di economia domestica
- Percorsi formativi e di riqualificazione personale tramite agenzie e servizi del territorio
- Accompagnamento alla ricerca attiva di un lavoro
- Accompagnamento verso l’inserimento nel mercato abitativo libero
- Monitoraggio del percorso di autonomia
- Orientamento/accompagnamento ai servizi sul territorio
- Facilitazione alla partecipazione a iniziative ricreative e di socialità.
Sostieni il progetto
Il problema dell’abitare è un tema che ci riguarda tutti. Le persone che incontriamo ogni giorno hanno alle spalle le storie più diverse. A volte, non così lontane dalle nostre.
Queste sono le spese che abbiamo sostenuto e che dovremo sostenere per il futuro. Per una persona sola è molto, se siamo in tanti sarà più facile!
Per la ristrutturazione dell’immobile, la formazione dei nuovi alloggi e il loro arredo, abbiamo investito:
1.584.608,00 €
- 368.608,00 € risorse proprie
- 316.000,00 € credito d’imposta Super Bonus 110
- 450.000,00 € mutuo ipotecario
- 450.000,00 € contributo Fondazione Cariplo su Bando Housing sociale per persone fragili.
Per la gestione operativa e il personale dell’housing sociale sono previsti:
70.000,00 euro anno.
Il problema dell’abitare
L’idea di creazione dell’Housing Sociale di Via Simonetta nasce dall’urgenza di rispondere alle esigenze abitative delle categorie fragili. Il Piemonte, nel 2020, raggiungeva un PIL pro-capite inferiore a quello di tutte le altre regioni del Nord e la Provincia del Verbano Cusio Ossola si situava al livello più basso. Gli utenti in carico ai Servizi Sociali territoriali, a fine dicembre 2020, sono stati 3.426, in costante crescita di anno in anno:
- aumentano le prese in carico di famiglie con minori (con un incremento del 18,5%) rispetto al dato storicizzato.
- si registra un aumento del 68% delle situazioni di povertà e disagio nella fascia adulta,
- aumenta la richiesta di assistenza economica: spese per utenze e locazioni, tirocini per attività lavorative sostitutive alla chiusura di aziende e attività.
Timeline di progetto
Notizie da via Simonetta
Un Housing Sociale attento all’Agenda ONU 2030
Ibrahim e il suo lavoro al cantiere di via Simonetta
Report dal cantiere: il primo semestre di lavori
Contatti e crediti
Housing sociale di via Simonetta:
- Via Simonetta 5/7
28921 Verbania (VB) - Tel. 0323 402038
- e-mail sede@gruppoabelediverbania.org
L’Housing Sociale di Via Simonetta è un progetto di:
Associazione “Gruppo Abele di Verbania Onlus”
Largo Invalidi del Lavoro, n° 3, 28921 Verbania (VB)
Codice fiscale 00899440036 – Partita IVA 01431970035
Iscritta al Registro Persone Giuridiche Regione Piemonte n. 540.