L’Agenda 2030 dell’ONU per lo Sviluppo Sostenibile è un programma d’azione globale volto a sradicare la povertà, proteggere il pianeta e garantire la prosperità e la pace.
L’Agenda, adottata all’unanimità dai 193 Paesi membri, comprende 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals, SDGs), che gli Stati si sono impegnati a raggiungere entro il 2030. Tali obiettivi costituiscono il nuovo quadro di riferimento per lo sviluppo sostenibile che armonizza le tre dimensioni della crescita economica, dell’inclusione sociale e della tutela dell’ambiente.
L’Housing Sociale di via Simonetta risponde a tre SDGs:
Obiettivo 8 – Incentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, un’occupazione piena e produttiva e un lavoro dignitoso per tutti.
Attraverso l’attivazione e gestione di servizi di accompagnamento all’inserimento nella comunità e nel mondo del lavoro ottemperiamo al goal n° 8. L’Housing Sociale di via Simonetta offre, infatti, una soluzione abitativa temporanea, di 12 mesi, estendibile a 18, coerentemente con lo sviluppo di un progetto personalizzato di accompagnamento verso l’autonomia sociale, lavorativa e abitativa. Prevediamo di definire e gestire, nel periodo di permanenza in Housing, percorsi di accompagnamento individuale, volti a rafforzare progressivamente le autonomie dei beneficiari. I percorsi vengono condivisi con gli operatori del territorio, coinvolti dalle necessità specifiche degli ospiti, e si integrano con la rete di servizi dedicata alla gestione del problema abitativo sul territorio, e più in generale alla rete dei servizi alla comunità.
Obiettivo 11 – Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili.
Per noi ottemperare all’obiettivo 11 ha significato scegliere di realizzare e gestire un’iniziativa di housing sociale nel centro storico della città, per favorire la miglior integrazione delle persone svantaggiate con la comunità. Nel futuro dell’Housing anche la possibilità di utilizzare gli spazi comuni, al piano terra, per organizzare e ospitare attività del quartiere e dell’intera città.
Obiettivo 13 – Promuovere azioni, a tutti i livelli, per combattere il cambiamento climatico.
L’attenzione all’ambiente richiesta dal goals numero 13 la stiamo realizzando attraverso la riqualificazione ad alto efficientamento energetico dell’edificio.